Passa ai contenuti principali

🔴SPECIALE 15: Missione ESA per la MATERIA OSCURA?!?🚀🕳️

                                             Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs!

Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare della missione Euclid:

Ormai si sente parlare molto spesso dell' energia oscura che domina più della metà dell'universo conosciuto. È invisibile, ma esiste. Come già dal nome si intuisce che non conosciamo quasi nulla su di lei. L'unico modo per scoprirne qualcosa di più è mandare un telescopio nello spazio che si occupi di questo. È proprio questo che farà la missione chiamata Euclid (in onore al famosissimo geometra e matematico greco Euclide) che verrà lanciata nella seconda metà del 2023 dell'Esa. Questo telescopio verrà lanciato insieme ad un satellite che lo porterà in orbita a 1 milione e mezzo di km dalla Terra. L'Italia, con l'Asi ha una forte partecipazione scientifica e industriale a questa missione. Euclid non è del tutto nuovo, infatti è la "nipote" della missione Planck, sempre realizzata dall'Esa: che ci ha fornito la più vecchia immagine dell'universo. Come razzo si userà il nuovo Ariane 6, anche se all'inizio erano d'accordo per lo Sojuz, acquistato dall'Esa per la scorta, ma le sanzioni alla Russia hanno fatto virare verso il nuovo Ariane 6. Questo satellite avrà una vita di circa 6 anni e in questo tempo creerà una mappa dettagliata della distribuzione delle componenti "oscure", due ingredienti che rappresentano il 95% dell'universo. Grazie a i misteriosi effetti delle lenti gravitazionali (lente gravitazionale scattata dal JWST) Euclid farà un immagine 3D della materia ordinaria e oscura in una buona parte dell'Universo. Dal suo studio dell'espansione cosmologica si riuscirà a stimare con un accuratezza del 10% l'accelerazione dell'espansione dell'Universo causata dall'energia oscura.        




Fonte foto: INAF IAS-Miliano





Prima di concludere questo post vorrei ringraziarvi di tutto il supporto che mi avete dato e mi state dando in questo blog e, se vi fa piacere, seguitemi su blogger: visto che è gratuito. È solo merito vostro se sono arrivato al 15 post. Devo fare però un ringraziamento speciale a Marco e a Jessica che hanno individuato l'immagine di un quasar nei miei post.

Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!

  



Commenti

  1. Ciao Leonardo grazie per avermi menzionato, continua così. Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonardo, ho scoperto il tuo blog su internazionale kids, e devo dire che sei molto bravo!
    Marco, Cesenatico

    RispondiElimina
  3. Ciao Leonardo,io ho scoperto il tuo blog su Internazionale Kids e, visto che sono anche io appassionata di astronomia e astrofisica non ho fatto a meno di seguirti.
    Ciao da Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La grandezza reale dell'universo e la Legge di Hubble

Benvenuti e benvenuti in nuovo post di AstroNEWs! Oggi parleremo della reale grandezza dell'universo e farò chiarezza per quanto riguarda la falsa istantaneità della luce. Tutto comincia nel 1924, quando Edwin Powell Hubble (a sinistra) , il celebre astronomo a cui hanno dedicato la sonda-telescopio "Hubble" fa una scoperta rivoluzionaria nel mondo del cosmo. Ma prima facciamo un passo indietro: all'inizio del ventesimo secolo si aveva una conoscenza dell'universo molto ristretta rispetta a quella di oggi. Si pensava che l'universo finisse con la nostra galassia: Via Lattea. Dal 26 al 28 aprile del 1920 presso la " National Academy of Sciences" di Washinton si teneva un dibattito sulla questione soprannominata dagli astronomi il "Grande Dibattito". A sostenere la tesi del galassiacentrismo, ovvero quella che sosteneva che l'universo era limitato alla Via Lattea, c'era Harlow Shapley, mentre quella che sosteneva il contrario, cioè c

Sistema Solare☀️: Mercurio e Torneo

                                                B envenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi di Mercurio e del torneo delle foto di Alberto Giannone : La scorsa volta avevamo parlato del Sole e della sua importanza nel Sistema Solare. Questo perché  intorno a lui orbitano dei pianeti, che sono 8 , e altri più piccoli corpi celesti. Uno di questi pianeti è Mercurio : il più vicino dal Sole. Ad un primo sguardo appare simile alla nostra Luna: una superficie rocciosa e priva di atmosfera, completamente ricoperto di crateri, vaste pianure ondulate e antiche colate laviche. Probabilmente la Luna e Mercurio hanno avuto una storia simile: entrambi colpiti per miliardi di anni da detriti spaziali. Senza agenti atmosferici o acqua a livellare il paesaggio, Mercurio mostra chiaramente i segni di una grande quantità di impatti. La sua vicinanza al Sole lo rende un pianeta arido, con regioni più calde dove alcuni metalli, come stagno e zinco, si sciolgon

💥Big Bang: quark, leptoni ed antimateria🤯

                                           Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare del Big Bang, dei quark, dei leptoni e dell'antimateria: La materia è costituita da molecole, che a loro volta sono costituite da atomi, che a loro volta sono costituiti da particelle, che a loro volta sono formate da particelle ancora più piccole...                              Questo è il viaggio da percorrere per arrivare fino all' "infinitamente piccolo" ed è molto lungo. Le particelle elementari che esistono sono molte ed hanno nomi veramente insoliti: su, giù, alto, basso, strano, incanto, muone, elettrone, neutrino, ecc. La particella più piccola mai conosciuta si chiama "bosone di Higgs": scoperta da Peter Higgs e François Englert vincitori del Premio Nobel per la Fisica del 2013. 1) Cosa è successo subito dopo il Big Bang? 2) Cos'è l'antimateria? 3)  Quali furono le prime particelle dell'universo a crearsi?