Passa ai contenuti principali

🔴SPECIALE: La cometa di Neanderthal: quando e come osservarla🔭

Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!

Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi della cometa di Neanderthal:

Innanzitutto chiariamoci le idee su cosa sia una cometa (post sulle comete): sono dei detriti della formazione del sistema solare e si trovano nella Nube di Oort: una regione esterna del sistema solare (vedi a destra). Orbitano attorno al Sole e impiegano moltissimi anni per fare una rivoluzione. Sono formate da roccia e "ghiaccio", che con l'avvicinarsi al Sole, sublima e forma la caratteristica scia.

Una di queste comete è proprio C/2022 E3 (ZTF). Poiché il periodo orbitale di questa cometa è stimato in 50.000 anni, e, considerato che l'ultima volta in cui è passata vicino alla Terra risale a quando sulla Terra camminava l'uomo di Neanderthal, C/2022 E3 (ZTF) è stata soprannominata "cometa di Neanderthal". E' stata scoperta il 2 marzo 2022 dal telescopio Samuel Oschin, situato nel Monte Palomar dagli astronomi Bryce Bolin e Frank Masci.

Cometa di Neanderthal con l'Etna⬇️

La cometa aveva raggiunto il suo perielio il 12 gennaio 2023, passando a una distanza di 1,112 AU (circa 166 milioni di km) dal Sole, mentre, alle 18:11 (ora italiana) del 1° febbraio la cometa era alla minima distanza dalla Terra. 42 milioni di chilometri ci separavano da lei (la Luna dista da noi circa 380.500 km), ma, nonostante la lontananza, è possibile osservarla anche con un binocolo o, ancora meglio, un telescopio. Ovviamente l’inquinamento luminoso influenza molto la visibilità del cielo, quindi per vederla vi consiglio di andare in luoghi lontani dai centri abitati. I momenti migliori per tentare di osservarla sono questa notte e la prossima (2 e 3 febbraio) verso mezzanotte. Si dovrebbe trovare vicino alla Stella Polare, ma in ogni caso scaricate una di quelle app che vi mostrano la volta celeste e cercate il nome scientifico della cometa, cioè C/2022 E3 (ZTF),(io come app uso Stellarium). Si sta allontanando dal Sole e già dalla metà di febbraio scomparirà dalla nostra vista. Per le persone che abitano in provincia d'Ancona o per chiunque fosse interessato, suggerisco di visitare l'Osservatorio Astronomico di Ancona che ha organizzato una serata speciale per osservare questa cometa. L'incontro è il 3 febbraio dalle 18:00 alle 24:00 ed è senza prenotazione e gratuito. Il sito dell'Associazione Marchigiana Astrofili è questo e potete consultarlo anche per eventi futuri. 
Ci rivediamo nel 52.023!

Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!




 


Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa vedere in cielo ad aprile

     Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi delle osservazione possibili da effettuare in cielo nell'aprile 2023: Venere e Pleiadi di sera-10 aprile Poco dopo il tramonto del decimo giorno di aprile si potranno osservare in cielo le Pleiadi (Un gruppo di oltre 800 stelle situate a circa 410 anni luce dalla Terra) e il pianeta Venere. Si troveranno nella costellazione del Toro. Raggiungeranno la loro minima distanza alle 21:20.  Questo fenomeno è visibile ad occhio nudo o con un binocolo.  Marte ed Epsilon Geminorum in congiunzione-14 aprile Nelle ore dopo il tramonto del Sole, sull'orizzonte occidentale è visibile il pianeta rosso che sta attraversando la costellazione dei Gemelli. La sera del 14, Marte è protagonista di una congiunzione particolarmente ravvicinata con Epsilon Geminorum. La minima distanza apparente viene raggiunta poco dopo la calata del Sole e con il cielo rischiarato dalle luci del tramonto, au...

Artemis 1 pronta a partire: l'uomo ancora sulla Luna!🌚

                                       Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare della missione Artemis 1: l' Artemis 1  sarà il secondo volo di collaudo  dell' Orion MPCV   e il primo lancio del  razzo vettore Space Launch Sistem (SLS). A bordo non saranno presenti umani, ma solo manichini ideati dalla stazione spaziale israeliana apposta per vedere se è difficoltoso il viaggio verso la Luna. L'SLS pesa   2.500 tonnellate e è alto 100 m.  Il lancio, inizialmente previsto per il 2020  è stato prima posticipato alla fine del 2021 e in seguito al 23 agosto 2022.   Artemis 1 ha lo scopo di dimostrare l'affidabilità dell'SLS e dei sistemi principali dell'Orion , incluso il modulo di servizio, in preparazione di un volo con equipaggio, e di collaudare lo scudo termico in un rientro ad alta  vel...