Passa ai contenuti principali

Meteoriti, asteroidi, stelle cadenti e comete, qual è la differenza?🪨☄️

                              Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!

Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare della differenza tra meteoriti e asteroidi:

È facile confondersi tra asteroidi, comete e meteoriti: sono tutti residui della formazione del nostro sistema solare. Però ci sono delle piccole grandi differenze, eccole:


  • Gli asteroidi

Gli asteroidi sono corpi rocciosi rimasti dalla formazione del nostro sistema solare. Sono una sorta di "pianeti minori": non hanno un'atmosfera, ma possono avere, in alcuni casi, dei satelliti che orbitano loro intorno. Nel Sistema Solare ce ne sono sono miliardi, le cui dimensioni variano da pochi metri di larghezza a centinaia di chilometri di diametro. Il più grande è Cerere che ha un diametro di circa 952 chilometri: è così grande da essere definito anche come pianeta nano. La maggior parte degli asteroidi orbita tra Marte e Giove. Gli asteroidi sono composti principalmente da roccia, ma alcuni contengono anche metalli, soprattutto nichel e ferro.


  • I meteoriti e le stelle cadenti

Qualche volta degli asteroidi si frantumano (o per collisioni con altri asteroidi o per erosione), quindi dei "pezzi", detti meteoroidi, vagano per il Sistema Solare. I meteoriti sono ciò che rimane di questi corpi celesti una volta che sono entrati nell'atmosfera terrestre, cioè le rocce che atterrano sul nostro pianeta. Si parla, invece, di meteora, quando il meteoroide si incendia completamente nel passaggio dallo spazio alla nostra atmosfera, creando uno spettacolo magnifico. Lo sciame meteorico è, infatti, un fenomeno generato da una pioggia di questi corpi celesti che si consumano molto prima di raggiungere il suolo: sono meteore quelle che chiamiamo comunemente "stelle cadenti".


  • Le comete

Anche le comete sono un resto della formazione del sistema solare, e hanno origine all'incirca nello stesso periodo degli asteroidi, oltre quattro miliardi di anni fa. A differenza degli asteroidi, però, che si sono formati nelle regioni più interne del sistema solare, dove le temperature sono più calde e solo roccia o metallo possono rimanere allo stato solido senza sciogliersi, le comete sono nate nelle regioni esterne, oltre le orbite di Marte e Giove. Le comete, infatti, sono costituite anche da ghiaccio che evapora quando si avvicinano al Sole formando la celebre "coda", grazie alla quale è possibile vedere questi corpi celesti dalla Terra anche se sono molto distanti dal nostro pianeta. Questi corpi orbitano attorno al Sole, ma essendo distantissime le vediamo di rado (quando si trovano nel punto più distante dal Sole sono nella nebe di Oort). Ecco l'orbita di una cometa.


Adesso guardate bene queste foto, sono numerate da 1 a 4 a partire dall'alto:

1)

2↘)
3↘)
4↘)


Ogni immagine corrisponde ad un corpo celeste tra quelli del titolo del post. Commentate con gli accoppiamenti immagine-oggetto corretti (per le immagini scrivere il numero riportato affianco): il primi che risponderà correttamente sarà menzionato nel prossimo post, quindi vi prego di scrivere il nome in ogni commento. 
Per chi non fosse interessato al concorso può commentare lo stesso con consigli su altri post.

Il lancio del razzo SLS della missione Artemis 1 è stato rimandato a causa di una perdita al serbatoio. Il prossimo tentativo è previsto per lunedì 5 settembre. Dato che è la prima volta nello spazio per l'SLS (il razzo) è normale che il lancio venga rimandato più volte.

 Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!




Commenti

  1. Complimenti Leonardo , con queste tue bellissime ricerche ci illumini e ci apri a nuovi interessi

    RispondiElimina
  2. Ciao Leo, provo:
    1 asteroide
    2 cometa
    3 Meteorite
    4 meteora (stella cadente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti! Le combinazioni sono corrette, se hai piacere di essere menzionato nel prossimo post allora puoi scrivere qua nei commenti il tuo nome.

      Elimina
  3. Ciao, mi chiamo Camillo, ho dieci anni e sono un appassionato di molte branche dell'astronomia: da grande vorrei fare l'astronauta (o lo scrittore). Complimenti per il sito, sembri essere molto organizzato e i tuoi articoli sono molto interessanti e completi! Ti ho scoperto qualche giorno fa grazie alla tua lettera su Internazionale kids. Domanda: in rete non ho ancora trovato l'informazione sul tentativo di lancio di ieri (5-9-2022) del razzo SLS Artemis 1. Hai qualche suggerimento? Ti auguro di proseguire al meglio con la tua iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camillo, mi fa piacere che anche tu sia un appassionato di astronomia! Riguardo al tentativo del lancio dell'SLS il 3 settembre è stato rinviato inizialmente per ieri, ma dopo si sono resi conto che il problema al serbatoio era più grave, e quindi per ripararlo ci sarebbe voluto molto più tempo, infatti il lancio è stato rinviato ad ottobre (la data precisa ancora non la sappiamo). Ieri non c'è stato alcun tentativo, quando ho dato la notizia sul blog ero rimasto che era stato rinviato al 5 settembre, ma poco dopo ho scoperto che era stato rimandato ad ottobre.
      Grazie per i complimenti!

      Elimina
  4. Ciao Leonardo ti ho scoperto ti ho scoperto grazie a internazionali e devo dire che sei molto bravo👏👏👏👏👏
    L’argomento sui meteoriti e sugli asteroidi è davvero molto interessante e devo dire che certe volte mi confondevo 😅

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Miriam e ho undici anni come te( Lo so grazie a InternazionaleKids). Secondo me sei molto bravo ed è strabello che tu sa così appasionato! coltiva questa passione a ne vedrai molti risultati :) sei grande continua così

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La grandezza reale dell'universo e la Legge di Hubble

Benvenuti e benvenuti in nuovo post di AstroNEWs! Oggi parleremo della reale grandezza dell'universo e farò chiarezza per quanto riguarda la falsa istantaneità della luce. Tutto comincia nel 1924, quando Edwin Powell Hubble (a sinistra) , il celebre astronomo a cui hanno dedicato la sonda-telescopio "Hubble" fa una scoperta rivoluzionaria nel mondo del cosmo. Ma prima facciamo un passo indietro: all'inizio del ventesimo secolo si aveva una conoscenza dell'universo molto ristretta rispetta a quella di oggi. Si pensava che l'universo finisse con la nostra galassia: Via Lattea. Dal 26 al 28 aprile del 1920 presso la " National Academy of Sciences" di Washinton si teneva un dibattito sulla questione soprannominata dagli astronomi il "Grande Dibattito". A sostenere la tesi del galassiacentrismo, ovvero quella che sosteneva che l'universo era limitato alla Via Lattea, c'era Harlow Shapley, mentre quella che sosteneva il contrario, cioè c

Sistema Solare☀️: Mercurio e Torneo

                                                B envenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi di Mercurio e del torneo delle foto di Alberto Giannone : La scorsa volta avevamo parlato del Sole e della sua importanza nel Sistema Solare. Questo perché  intorno a lui orbitano dei pianeti, che sono 8 , e altri più piccoli corpi celesti. Uno di questi pianeti è Mercurio : il più vicino dal Sole. Ad un primo sguardo appare simile alla nostra Luna: una superficie rocciosa e priva di atmosfera, completamente ricoperto di crateri, vaste pianure ondulate e antiche colate laviche. Probabilmente la Luna e Mercurio hanno avuto una storia simile: entrambi colpiti per miliardi di anni da detriti spaziali. Senza agenti atmosferici o acqua a livellare il paesaggio, Mercurio mostra chiaramente i segni di una grande quantità di impatti. La sua vicinanza al Sole lo rende un pianeta arido, con regioni più calde dove alcuni metalli, come stagno e zinco, si sciolgon

💥Big Bang: quark, leptoni ed antimateria🤯

                                           Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare del Big Bang, dei quark, dei leptoni e dell'antimateria: La materia è costituita da molecole, che a loro volta sono costituite da atomi, che a loro volta sono costituiti da particelle, che a loro volta sono formate da particelle ancora più piccole...                              Questo è il viaggio da percorrere per arrivare fino all' "infinitamente piccolo" ed è molto lungo. Le particelle elementari che esistono sono molte ed hanno nomi veramente insoliti: su, giù, alto, basso, strano, incanto, muone, elettrone, neutrino, ecc. La particella più piccola mai conosciuta si chiama "bosone di Higgs": scoperta da Peter Higgs e François Englert vincitori del Premio Nobel per la Fisica del 2013. 1) Cosa è successo subito dopo il Big Bang? 2) Cos'è l'antimateria? 3)  Quali furono le prime particelle dell'universo a crearsi?