Passa ai contenuti principali

Cosa vedere in cielo ad aprile

    Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!

Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi delle osservazione possibili da effettuare in cielo nell'aprile 2023:
  • Venere e Pleiadi di sera-10 aprile
Poco dopo il tramonto del decimo giorno di aprile si potranno osservare in cielo le Pleiadi (Un gruppo di oltre 800 stelle situate a circa 410 anni luce dalla Terra) e il pianeta Venere. Si troveranno nella costellazione del Toro. Raggiungeranno la loro minima distanza alle 21:20.  Questo fenomeno è visibile ad occhio nudo o con un binocolo. 

  • Marte ed Epsilon Geminorum in congiunzione-14 aprile
Nelle ore dopo il tramonto del Sole, sull'orizzonte occidentale è visibile il pianeta rosso che sta attraversando la costellazione dei Gemelli. La sera del 14, Marte è protagonista di una congiunzione particolarmente ravvicinata con Epsilon Geminorum. La minima distanza apparente viene raggiunta poco dopo la calata del Sole e con il cielo rischiarato dalle luci del tramonto, aumentando però solo marginalmente fino al termine del crepuscolo astronomico, quando il pianeta e la stella sono osservabili senza difficoltà. Questo fenomeno è visibile sia ad occhio nudo, sia con il binocolo e sia con il telescopio.

  • Luna, Venere e Aldebaran di sera-20,21,22,23 aprile
Un'altra stella della costellazione del Toro in congiunzione con il nostro satellite naturale e Venere. La Luna, in questo periodo, sarà nuova e crescente (qui per maggiori informazioni). La configurazione migliore sarà alle 20:40.  Per osservare questo fenomeno si deve individuare la costellazione del Toro e guardare verso la stella Aldebaran. Ad arricchire questo momento sono le Pleiadi, che il 22 aprile saranno in congiunzione con la Luna. Questo fenomeno è visibile sia ad occhio nudo, sia con il binocolo e sia con il telescopio.

  • Congiunzione tra Luna e Marte-25,26 aprile
Il nostro satellite naturale va lentamente avvicinandosi al pianeta rosso fino a che all' 01:45 di notte si raggiunge la minima distanza fra i due corpi celesti.  

Questi sono alcuni fenomeni che si potranno vedere nei prossimi giorni  in Italia. Mi raccomando: non esitate a scrivere nei commenti se li avete visti o se volete delle precisazioni. Io rimango qui anche per eventuali dubbi o domande. 

Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!




Commenti

Post popolari in questo blog

🔴SPECIALE: La cometa di Neanderthal: quando e come osservarla🔭

Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi della cometa di Neanderthal: Innanzitutto chiariamoci le idee su cosa sia una cometa ( post sulle comete ): sono dei detriti della formazione del sistema solare e si trovano nella Nube di Oort : una regione esterna del sistema solare (vedi a destra). Orbitano attorno al Sole e impiegano moltissimi anni per fare una rivoluzione. Sono formate da roccia e "ghiaccio", che con l'avvicinarsi al Sole, sublima e forma la caratteristica scia . Una di queste comete è proprio  C/2022 E3 (ZTF) . Poiché   il periodo orbitale di questa cometa è stimato in 50.000 anni , e, considerato che l'ultima volta in cui è passata vicino alla Terra risale a quando sulla Terra camminava l'uomo di Neandertha l, C/2022 E3 (ZTF) è stata soprannominata " cometa di Neanderthal ".  E' stata scoperta il 2 marzo 2022 dal telescopio Samuel Oschin, situato nel Monte Palomar dagli astronomi Bryce Bol...

Artemis 1 pronta a partire: l'uomo ancora sulla Luna!🌚

                                       Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare della missione Artemis 1: l' Artemis 1  sarà il secondo volo di collaudo  dell' Orion MPCV   e il primo lancio del  razzo vettore Space Launch Sistem (SLS). A bordo non saranno presenti umani, ma solo manichini ideati dalla stazione spaziale israeliana apposta per vedere se è difficoltoso il viaggio verso la Luna. L'SLS pesa   2.500 tonnellate e è alto 100 m.  Il lancio, inizialmente previsto per il 2020  è stato prima posticipato alla fine del 2021 e in seguito al 23 agosto 2022.   Artemis 1 ha lo scopo di dimostrare l'affidabilità dell'SLS e dei sistemi principali dell'Orion , incluso il modulo di servizio, in preparazione di un volo con equipaggio, e di collaudare lo scudo termico in un rientro ad alta  vel...