Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs!
Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare del ciclo delle stelle:
come il Sole esistono altri miliardi di miliardi di stelle. Ma come, dove e quando nascono o muoiono?
Inizia tutto in una nebulosa stellare, una ammasso "infinito" di elio He e idrogeno H, i gas fondamentali per le stelle. Si raggruppano piccole parti di gas, chiamate protostelle, che possono essere di piccole o di grandi dimensioni. In questa fase la stella accumula gas, attraverso un disco che la circonda, che gli servirà per fondere e creare energia e calore. Una volta finito questo processo la strada si divide in due: le stelle di grandi dimensioni e quelle di piccole dimensioni.
1) Quelle più piccole, come il Sole:
Esse hanno un diametro di circa 1 milione di km. La stella continua a fondere per accumulare energia e calore, perciò diventa più grande e con più massa fino ad arrivare ad una Gigante rossa o blu, le blu sono più calde delle rosse con 10000 kelvin (9726,85°C), e continua a bruciare per vivere. Una volta arrivata a fondere fino al Fe56 (Ferro56, è un isotopo, se non vi ricordate cos'è andate a vedere nei post precedenti.) collassa su se stessa e esplode. Questo accade perché il Ferro 56 è un isotopo troppo pesante per la stella e essa non riesce a sostenerlo. Il gas rimasto si chiama nebulosa planetaria e la gravità provocata da ogni particella fa compattare tutta la nebulosa in un corpo piccolissimo chiamato nana bianca che pesa 5,5 tonnellate e che brucia H per sopravvivere. Poi inizia un processo in cui la nana bianca diventa una nana rossa, una nana bruna e una nana nera.
2)Quelle più grandi, 30 volte il Sole:
Esse hanno un diametro di circa 40 milioni di km. La stella, come quella più piccola, continua a bruciare per accumulare energia e calore, perciò diventa più grande fino a arrivare ad una Supergigante rossa o blu, come con le giganti le blu sono quelle più calde con 50000 kelvin ( 49726,85° C). Una volta arrivata al Fe56 collassa su se stessa e esplode. Il gas rimasto si chiama supernova e, come la nebulosa planetaria, si compatta e se la massa ricavata è molto grande diventa un buco nero, se no una stella di neutroni.
Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!
Commenti
Posta un commento