Passa ai contenuti principali

🔴SPECIALE: James Webb Space Telescope🔭🌌

 Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs!

Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare del James Webb Space Telescope.

Da 20 anni abbiamo aspettato questo evento: il James Webb Space Telescope, il telescopio più grande e potente mai costruito ha pubblicato le sue prime vere immagini a colori. Questo progetto è costato alla NASA, all'ESA e alla CSA 10,5 miliardi di dollari. Esso è simile ad un alveare con delle celle di forma ottagonale. Lo spettro di luce del JWST comprende tutti i tipi di infrarossi e una parte della luce visibile, praticamente Hubble e Spitzer insieme. Questo Telescopio è anche "una macchina del tempo", sarà in grado di osservare una parte di spazio e tempo mai visti prima, arrivando a circa 13,5 miliardi di anni fa. In quei tempi si stavano formando le prime stelle e il loro colore era spostato verso il rosso (effetto doppler) per via dell'espansione continua del universo. Proprio per questo il JWST è stato ideato con uno spettro di luce con tutti i tipi di infrarosso. Al momento il record dell'immagine più vecchia dell'universo è di 330 milioni di anni dopo il Big Bang e si spera  che questo telescopio riesca a batterlo. Le foto che ha scattato il JWST rappresentavano:

La Nebulosa della carena: una nebulosa a emissione (emette luci di vari colori) più grandi e brillanti nel cielo e uno degli oggetti più fotografati di sempre. Essa dista da noi 7.600 anni luce dentro di lei si formano di continuo nuove stelle e si possono trovare degli astri diverse volte più grandi del Sole (foto Nebulosa della Carena).

WASP-96b: (di cui è stato realizzato uno spettro) è un esopianeta (un pianeta al di fuori del sistema solare) gassoso scoperto nel 2014 che si trova a 1150 anni luce da noi. Orbita intorno alla sua stella ogni 3,4 giorni (la Terra ce ne mette 365 e 8 ore) e ha una massa pari alla metà di quella di Giove (spettro WASP-96b).

La Nebulosa Anello del Sud (NGC 3132): una nebulosa planetaria (vi ricorda qualcosa del post il ciclo delle stelle?) e somiglia ad una vasca di luce. Ha un diametro di 1/2 anno luce e si trova a 2000 anni luce dalla Terra (foto Nebulosa Anello del Sud, a sinistra infrarossi e a destra medi infrarossi).

Il Quintetto di Stephan: un gruppo di cinque galassie a 290 milioni di anni luce da noi, nella costellazione di Pegaso. Fu il primo gruppo compatto di galassie a essere scoperto ed è il più studiato fra tutti gli ammassi galattici compatti. Le galassie che ne fanno parte sono in realtà quattro, la quinta è stata associata per motivi prospettici. (foto Quintetto di Stephan)

L'ammasso di galassie SMACS 0723: la foto più famosa scattata dall'JWST, è una regione celeste che ha abbastanza gravita da distorcere la luce delle galassie distanti sullo dietro di sé. Si tratta di una lente gravitazionale che deforma e ingrandisce la luce delle galassie sullo sfondo (foto ammasso di galassie SMACS 0723 a infrarossi)


Al prossimo post da Leonardo👋👋!!!

Commenti

  1. Ciao Leonardo, sono molto curiosa di sapere perché il colore delle stelle era rosso e che cosa sia l'effetto doppler. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Alessia, grazie per aver visualizzato il post e per aver scritto questo commento. Riguardo all'effetto doppler potrei farci un post dedicato in futuro, ma adesso proverò a spiegarti cos'è in poche parole. Ti faccio un esempio molto banale: quanto arriva un ambulanza non sai mai da quale parte proviene, ma con l'effetto doppler sì. Esso, infatti si può applicare con qualsiasi tipo di onde, ma a noi interessano solo quelle luminose. Lo spettro della luce visibile è composto da sette colori: rosso, arancione, giallo, verde, celeste, indaco e violetto. Quando un oggetto si avvicina a noi il suo colore è spostato verso il violetto e l'indaco (blushift) perché essi hanno una lunghezza d'onda minore, quando invece si allontana il suo colore è spostato verso il rosso (redshift) perché esso ha una lunghezza d'onda maggiore. Nel caso del JWST l'universo era ancora molto piccolo e si espandeva molto velocemente, allora il telescopio vede rosse le stelle perché si stanno allontanando da lui. Ovviamente questo accade solo nei grandi spazi: con le ambulanze non funziona!
      A presto e grazie ancora.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gli studi sulla Materia Oscura di Vera Rubin

Benvenuti e benvenute nel nuovo post di AstroNEWs! Oggi sono qui per parlarvi di Vera Rubin e dei suoi studi sulla materia oscura. Immaginatevi in una baita alpina, seduti su una sdraia ad ammirare il cielo notturno. Sicuramente vedreste moltissime stelle, pianeti ed altri magnifici corpi celesti. Molto spesso ci soffermiamo, però, più sui piccoli particolari di una cosa e non la guardiamo per intero. Soffermiamoci su tutto quello che compone il cielo. Noteremo che i corpi celesti occupano solo una piccolissima parte. Gli scienziati hanno cercato le percentuali esatte della materia che compone l’universo. Osservandolo possiamo notare che la materia ordinaria (tutta quella che possiamo vedere: dagli atomi alle galassie) è solo una piccolissima parte, il 4,9%. Notiamo altri due componenti, la materia e l’energia oscura che rappresentano rispettivamente 26,8% e 68,3%. Questo ci fa capire che in realtà la nostra percezione del cosmo è molto più ristretta di quanto pensiamo. Queste ultim...

Aggiornamento Missione Artemis e canale YouTube

   Benvenuti e benvenute nel nuovo post di AstroNEWs! Oggi sono qui per informarvi sulle ultime missioni spaziali e del nuovo canale YouTube di AstroNEWs. Innanzitutto volevo aggiornarvi sull'apertura del  canale YouTube di AstroNEWs , con questa nuova piattaforma sono costretto a limitare la frequenza di pubblicazione sul blog di un post a settimana per dedicare più tempo a questo nuovo progetto.  Ecco il link del canale:  @AstroNEWsLC Iscrivetevi per rimanere aggiornati su notizie in tempo reale e molto altro. Approfitto dell'occasione per parlare delle ultime notizie sulle missioni spaziali e per augurarvi un  Buon anniversario Apollo 11! La NASA ha annunciato i nomi degli astronauti che voleranno intorno alla Luna Si tratta di un astronauta canadese, Jeremy Hansen, e tre astronauti americani: Victor Glover, Christina Koch e Reid Wiseman. La missione, attualmente prevista per il novembre del 2024, porterà l’equipaggio in orbita attorno alla Lun...

🔴SPECIALE Lancio Euclid Esa e Candidatura Italiana Einstein Telescope

   Benvenuti e benvenute in un nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei aggiornarvi sulle ultime notizie dallo spazio di cui sicuramente avrete già sentito parlare.  (Ho aspettato un po' di tempo per pubblicare il post per raccogliere più informazioni possibili sull'argomento, quindi alcuni post programmati sono stati rinviati) Sono sicuro che ultimamente, ascoltando il telegiornale, tramite siti o riviste vi sarà capitato di sentire la notizia della candidatura italiana per ospitare Einstein Telescope e del lancio di domani di Euclid .   Quindi sono qui oggi per fare un po' di chiarezza sugli argomenti.  La Candidatura italiana per l'Einstein Telescope Il movimento dei buchi neri e di altri oggetti massicci attraverso lo spazio può creare increspature nel tessuto dell'universo, chiamate onde gravitazionali. Il 28 giugno 2023 gli scienziati hanno rilevato tramite i radiotelescopi la prova della presenza delle onde gravitazionali che stava riempendo ...