Passa ai contenuti principali

Sistema Solare☀️: Mercurio e Torneo



                                                Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!

Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi di Mercurio e del torneo delle foto di Alberto Giannone:

La scorsa volta avevamo parlato del Sole e della sua importanza nel Sistema Solare. Questo perché intorno a lui orbitano dei pianeti, che sono 8, e altri più piccoli corpi celesti. Uno di questi pianeti è Mercurio: il più vicino dal Sole. Ad un primo sguardo appare simile alla nostra Luna: una superficie rocciosa e priva di atmosfera, completamente ricoperto di crateri, vaste pianure ondulate e antiche colate laviche. Probabilmente la Luna e Mercurio hanno avuto una storia simile: entrambi colpiti per miliardi di anni da detriti spaziali. Senza agenti atmosferici o acqua a livellare il paesaggio, Mercurio mostra chiaramente i segni di una grande quantità di impatti. La sua vicinanza al Sole lo rende un pianeta arido, con regioni più calde dove alcuni metalli, come stagno e zinco, si sciolgono. Intorno a questo pianeta si trovano solo deboli tracce di gas.

Adesso andiamo a vedere i dati:

*Mercurio è il pianeta con l’escursione termica più grande tra giorno e notte: . Di giorno fanno 427°C e di notte -173°C!

*Ebbene sì: su Mercurio dura più il giorno che l’anno. Questo perché per orbitare intorno al Sole impiega solo 88 giorni (anno) e per girare sul proprio asse 176 (giorno)!

*Mercurio è un pianeta molto piccolo infatti sarebbe così comparato agli altri: immagine




Ci tenevo a dirvi che Alberto Giannone, artefice del progetto "Divulgamente", ha avviato un torneo su YouTube. Questa competizione sarà tra le foto più belle dell'universo del 2022. Da Natale fino al 31 dicembre pubblicherà un video breve al giorno con una sfida tra due immagini, fino ad arrivare alla finalissima. Il suo canale YT. Per vedere descrizioni del torneo consultate questa presentazione dove aggiornerò manualmente io i vincitori. E come dice lui: MEGLIO CURIOSI CHE INTELLIGENTI!

Se avete domande o consigli, vi ricordo di commentare: il primo che lo farà con una domanda sarà nominato nel prossimo post!


Buone feste a al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!

Commenti

  1. Buon Natale! Viva l’astronomia. Sebastiano

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonardo, sono un tuo lettore e vorrei chiederti una cosa: si può viaggiare nel tempo? Se sì, come? Mi piace molto il tuo blog!

    Francesco

    RispondiElimina
  3. CIAO LEONARO io sono nina, ho scoperto il tuo blog su internazionale kids, per compito dovevo fare una ricerca su mercurio mi sono ricordata del blog così mi sono annotata un po' di cose però ho letto che un giorno su mercurio= 55 giorni sulla terra
    aspetto il tuo prossimo post.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

🔴SPECIALE: La cometa di Neanderthal: quando e come osservarla🔭

Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi della cometa di Neanderthal: Innanzitutto chiariamoci le idee su cosa sia una cometa ( post sulle comete ): sono dei detriti della formazione del sistema solare e si trovano nella Nube di Oort : una regione esterna del sistema solare (vedi a destra). Orbitano attorno al Sole e impiegano moltissimi anni per fare una rivoluzione. Sono formate da roccia e "ghiaccio", che con l'avvicinarsi al Sole, sublima e forma la caratteristica scia . Una di queste comete è proprio  C/2022 E3 (ZTF) . Poiché   il periodo orbitale di questa cometa è stimato in 50.000 anni , e, considerato che l'ultima volta in cui è passata vicino alla Terra risale a quando sulla Terra camminava l'uomo di Neandertha l, C/2022 E3 (ZTF) è stata soprannominata " cometa di Neanderthal ".  E' stata scoperta il 2 marzo 2022 dal telescopio Samuel Oschin, situato nel Monte Palomar dagli astronomi Bryce Bol...

Cosa vedere in cielo ad aprile

     Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi delle osservazione possibili da effettuare in cielo nell'aprile 2023: Venere e Pleiadi di sera-10 aprile Poco dopo il tramonto del decimo giorno di aprile si potranno osservare in cielo le Pleiadi (Un gruppo di oltre 800 stelle situate a circa 410 anni luce dalla Terra) e il pianeta Venere. Si troveranno nella costellazione del Toro. Raggiungeranno la loro minima distanza alle 21:20.  Questo fenomeno è visibile ad occhio nudo o con un binocolo.  Marte ed Epsilon Geminorum in congiunzione-14 aprile Nelle ore dopo il tramonto del Sole, sull'orizzonte occidentale è visibile il pianeta rosso che sta attraversando la costellazione dei Gemelli. La sera del 14, Marte è protagonista di una congiunzione particolarmente ravvicinata con Epsilon Geminorum. La minima distanza apparente viene raggiunta poco dopo la calata del Sole e con il cielo rischiarato dalle luci del tramonto, au...

Artemis 1 pronta a partire: l'uomo ancora sulla Luna!🌚

                                       Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare della missione Artemis 1: l' Artemis 1  sarà il secondo volo di collaudo  dell' Orion MPCV   e il primo lancio del  razzo vettore Space Launch Sistem (SLS). A bordo non saranno presenti umani, ma solo manichini ideati dalla stazione spaziale israeliana apposta per vedere se è difficoltoso il viaggio verso la Luna. L'SLS pesa   2.500 tonnellate e è alto 100 m.  Il lancio, inizialmente previsto per il 2020  è stato prima posticipato alla fine del 2021 e in seguito al 23 agosto 2022.   Artemis 1 ha lo scopo di dimostrare l'affidabilità dell'SLS e dei sistemi principali dell'Orion , incluso il modulo di servizio, in preparazione di un volo con equipaggio, e di collaudare lo scudo termico in un rientro ad alta  vel...