Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!
Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi di Venere:
Venere è il secondo pianeta più vicino al Sole ed ha le stesse dimensioni della Terra, ma non è abitabile per la sua alta temperatura, infatti è il pianeta più caldo. La sua temperatura media è di 464°C, questo fatto è dovuto dalla vicinanza dal Sole, ma soprattutto per l'effetto serra, che, dal momento che il 96% della sua atmosfera è composta da anidride carbonica, è molto alto e il calore rimane intrappolato. La grande presenza dell'anidride carbonica nell'atmosfera influisce anche sulla pressione atmosferica, che è 90 volte superiore rispetto a quella terrestre. Normalmente il pianeta apparirebbe chiaro e liscio, ma con l'utilizzo di speciali "filtri" (con gli ultravioletti) s'è reso possibile vedere le sue nubi, foto accanto. La sonda Magellano (1990-1994) è andata nell'orbita di Venere e ha mappato il pianeta dallo spazio. Se provassimo a mandare una sonda nella superficie di questo pianeta non durerebbe se non che poche ore per via dei motivi che vi ho elencato all'inizio. Nonostante questo, tra il 1960 e il 1984, l'Unione Sovietica lanciò diverse sonde su Venere, che ci hanno fornito alcune delle poche foto che abbiamo di questo pianeta. Vi lascio qua sotto la tabella con i numeri di Venere.
Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!
Ciao Leonardo grazie per i tuoi post e per la tua costanza, è sempre un piacere leggerti.
RispondiEliminaPrego, grazie per i complimenti
EliminaCiao Leo, ho letto con picere quanto hai scritto. E' un ottimo lavoro! Complimenti, contuinua su questa strada; chissà potresti diventare un domani un nuovo Piero Angela.
RispondiEliminaUna domanda: come e quando è si è formato il nostro sistema solare? E poi, ho sentito parlare di un buco nero al centro della nostra galassia; è pericoloso per noi esseri viventi?
Ti saluto con affetto. Alla prossima.
Ciao zio, grazie!
Elimina