Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!
Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi di calore e temperatura:
Nella vita quotidiana ci capita di usare molti esempi in cui nominiamo calore o temperatura.
Ma sappiamo effettivamente cosa sono?
Prendiamo una pentola con dell'acqua dentro e mettiamola sui fornelli. Ci aggiungiamo anche dei cubetti di ghiaccio e mettiamoci dentro un dito per vedere se è fredda. Successivamente accendiamo il fuoco. Possiamo notare che il fuoco sta "dando calore" all'acqua. Aspettiamo 1 minuto circa e spegniamo il fornello. Ora mettiamo dentro un dito per vedere se si è più calda rispetto a prima e....
No, l'acqua non ha aumentato la propria temperatura ma il fornello gli ha dato calore.
Come abbiamo visto se il calore aumenta non per forza la temperatura aumenta, quindi possiamo dire che sono due cose differenti.
La temperatura misura il livello di caldo o freddo di un corpo, o, tra scienziati, lo stato delle molecole. Se le molecole di un oggetto si agitano velocemente l'oggetto ha un'alta temperatura, se l'oggetto ha le molecole che si agitano lentamente ha una bassa temperatura. Questo fenomeno si chiama agitazione termica. Ebbene sì, ogni cosa si muove, anche se non ce ne accorgiamo.
Il calore, invece, è un'energia, detta energia termica. Se proprio dobbiamo definirla il calore è movimento. Infatti si trasferisce da un corpo all'altro con una regola specifica che non dobbiamo dare per scontato: sempre da un corpo con temperature più alte a un corpo con temperature più basse, da un corpo caldo a un corpo freddo. Quindi anche il termine "raffredda" non dovrebbe essere usato perché il calore non muove dai corpi freddi ai corpi caldi!
Cos'è l'equilibrio termico?
L'equilibro termico è una condizione in cui due corpi hanno raggiunto la stessa temperatura, che è il valore intermedio tra le temperature iniziali. Ad esempio se mettiamo in una grande bacinella la stessa quantità di acqua a 30°C e di acqua a 0°C, dopo che l'acqua a 30°C avrà ceduto calore all'acqua a 0°C e questa ultima avrà aumentato la sua temperatura, l'acqua avrà una temperatura di:
30+0=30
30/2 = 15°C
Che è proprio il valore intermedio, o la media per i matematici, delle due temperature iniziali!
Prima di lasciarvi vi faccio una domanda: abbiamo parlato di agitazione termica e secondo voi cosa succede se le molecole di un corpo si fermano completamente? Rispondete nei commenti!
Vi ricordo di scrivere anche tutte le domande e i dubbi che avete in modo che io possa rispondervi
Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!
Grazie Leonardo, ti leggo sempre con grande interesse. Giorgia
RispondiEliminaGrazie Giorgia, per me è un piacere!
Elimina