Passa ai contenuti principali

La stazione privata Haven-1: come funziona la gravità artificiale? hua

Benvenuti e benvenuti in nuovo post di AstroNEWs!


Oggi parleremo dell'azienda americana emergente Vast e del suo ambizioso progetto: portare in orbita una stazione spaziale a gravità artificiale che possa ospitare non solo astronauti addestrati, ma anche persone comuni.

L'azienda aereospaziale Vast è stata fondata nel 2021 da Jed McCaleb ed ha come CEO Max Haot. L'azienda è nata con un solo scopo: costruire la prima Stazione Spaziale privata in orbita attorno alla Terra. 

Il 10 maggio dello scorso anno, rilasciando un comunicato, ha presentato la sonda Haven-1 in partnership con SpaceX, che contribuirà alla missione con l'utilizzo del razzo Falcon 9, della capsula Dragon per i rifornimenti e delle tute spaziale di Musk. Il lancio è previsto nel 2025 e in futuro sono già state programmate spedizioni di equipaggi composti da quattro membri per vivere autonomamente 30 giorni sulla Haven-1 (c'è pure il Wi-Fi!). 




Tra le funzionalità di Haven-1 c'è la Gravità Artificiale: come funziona?

Questa sonda possiede molte nuove attrezzature e funzionalità che renderanno la vita nello spazio molto più semplice. Infatti la Haven-1 simulerà la gravità terrestre tramite un sistema di rotazione che la sostituirà con la forza centrifuga.

Perché abbiamo necessità costruire la gravità su una stazione spaziale?

Questa feature è un grande passo in avanti nella colonizzazione dello spazio perché uno dei problemi più significativi che ostacola la creazione di stazioni spaziali è la conseguenza della gravità zero. Infatti gli astronauti, dopo essere stati per 6 mesi sulla ISS perdono quasi tutta la massa ossea e muscolare perché non devono sforzare il loro corpo come se fossero sulla Terra. Inoltre il sangue, essendo anch'esso senza accelerazione e quindi fluttuando nei vasi sanguigni, potrebbe accumularsi in certe aree del corpo lasciandone prive di connessioni altre, con il rischio di provocare malattie e perdite di sensi. Per quanto riguarda l'esplorazione spaziale, i viaggi lunghi alcuni mesi in assenza di gravità comporterebbero la debilitazione totale dei movimenti: un ostacolo da non sottovalutare nelle missioni per Marte. 


Quindi cosa ha in mente Vast?

Ovviamente riprodurre la stessa accelerazione di gravità sulla Terra è quasi impossibile perché dovremmo accelerare la navicella di 9,8 m/s ogni secondo e presto arriveremo a velocità folli e raggiungeremo c (c è la velocità della luce:  circa 300.000.000 m/s o 300.000 km/s). Capite quindi che avere nello spazio un' accelerazione di gravità di 9,8 m/s al quadrato, detta g semplicemente, per solo qualche minuto  comporterebbe una quantità di combustibile inimmaginabile e metterebbe in gioco la relatività ristretta: un vero caos. 

Ma tutto cambia sfruttando la rotazione e la forza centrifuga (in realtà la forza centrifuga non è una vera e propria forza, se volete che approfondisca questo argomento commentate scrivendo Forza Centrifuga), infatti la stazione Haven-1 ruoterà e creerà un ambiente gravitazionale simile a quello lunare, ma Vast Space ha in mente di costruire una stazione spaziale enorme nel 2030 (tabella di marcia VastSpace) con una gravità artificiale pari a quella terrestre come si vede nel video sottostante.


Se sei il titolare di un agenzia di viaggi o semplicemente un turista stanco delle solite mete, VastSpace sta cercando i membri dell'equipaggio di Haven-1: ti basterà contattare questo indirizzo e-mail: fly@vastspace.com, buon viaggio😉!

Dopo molti mesi di assenza sono tronato a pubblicare post sul blog. A differenza di prima, quest'estate posterò alcuni video anche sul mio canale YouTube:

AstroNEWs | Leonardo Camilletti; (@AstroNEWsLC).

Se volete che faccia anche dei video sul mio canale YT, iscrivetevi e consigliatemi nei commenti alcuni argomenti da approfondire: il più interessante sarà oggetto del primo video YT di AstroNEWs.


Al prossimo post da Leonardo!
 



Commenti

  1. Che figata! Ti consiglio di pubblicare anche dei video su youtube se pui.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La grandezza reale dell'universo e la Legge di Hubble

Benvenuti e benvenuti in nuovo post di AstroNEWs! Oggi parleremo della reale grandezza dell'universo e farò chiarezza per quanto riguarda la falsa istantaneità della luce. Tutto comincia nel 1924, quando Edwin Powell Hubble (a sinistra) , il celebre astronomo a cui hanno dedicato la sonda-telescopio "Hubble" fa una scoperta rivoluzionaria nel mondo del cosmo. Ma prima facciamo un passo indietro: all'inizio del ventesimo secolo si aveva una conoscenza dell'universo molto ristretta rispetta a quella di oggi. Si pensava che l'universo finisse con la nostra galassia: Via Lattea. Dal 26 al 28 aprile del 1920 presso la " National Academy of Sciences" di Washinton si teneva un dibattito sulla questione soprannominata dagli astronomi il "Grande Dibattito". A sostenere la tesi del galassiacentrismo, ovvero quella che sosteneva che l'universo era limitato alla Via Lattea, c'era Harlow Shapley, mentre quella che sosteneva il contrario, cioè c

Sistema Solare☀️: Mercurio e Torneo

                                                B envenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi di Mercurio e del torneo delle foto di Alberto Giannone : La scorsa volta avevamo parlato del Sole e della sua importanza nel Sistema Solare. Questo perché  intorno a lui orbitano dei pianeti, che sono 8 , e altri più piccoli corpi celesti. Uno di questi pianeti è Mercurio : il più vicino dal Sole. Ad un primo sguardo appare simile alla nostra Luna: una superficie rocciosa e priva di atmosfera, completamente ricoperto di crateri, vaste pianure ondulate e antiche colate laviche. Probabilmente la Luna e Mercurio hanno avuto una storia simile: entrambi colpiti per miliardi di anni da detriti spaziali. Senza agenti atmosferici o acqua a livellare il paesaggio, Mercurio mostra chiaramente i segni di una grande quantità di impatti. La sua vicinanza al Sole lo rende un pianeta arido, con regioni più calde dove alcuni metalli, come stagno e zinco, si sciolgon

💥Big Bang: quark, leptoni ed antimateria🤯

                                           Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare del Big Bang, dei quark, dei leptoni e dell'antimateria: La materia è costituita da molecole, che a loro volta sono costituite da atomi, che a loro volta sono costituiti da particelle, che a loro volta sono formate da particelle ancora più piccole...                              Questo è il viaggio da percorrere per arrivare fino all' "infinitamente piccolo" ed è molto lungo. Le particelle elementari che esistono sono molte ed hanno nomi veramente insoliti: su, giù, alto, basso, strano, incanto, muone, elettrone, neutrino, ecc. La particella più piccola mai conosciuta si chiama "bosone di Higgs": scoperta da Peter Higgs e François Englert vincitori del Premio Nobel per la Fisica del 2013. 1) Cosa è successo subito dopo il Big Bang? 2) Cos'è l'antimateria? 3)  Quali furono le prime particelle dell'universo a crearsi?