Passa ai contenuti principali

La stazione privata Haven-1: come funziona la gravità artificiale? hua

Benvenuti e benvenuti in nuovo post di AstroNEWs!


Oggi parleremo dell'azienda americana emergente Vast e del suo ambizioso progetto: portare in orbita una stazione spaziale a gravità artificiale che possa ospitare non solo astronauti addestrati, ma anche persone comuni.

L'azienda aereospaziale Vast è stata fondata nel 2021 da Jed McCaleb ed ha come CEO Max Haot. L'azienda è nata con un solo scopo: costruire la prima Stazione Spaziale privata in orbita attorno alla Terra. 

Il 10 maggio dello scorso anno, rilasciando un comunicato, ha presentato la sonda Haven-1 in partnership con SpaceX, che contribuirà alla missione con l'utilizzo del razzo Falcon 9, della capsula Dragon per i rifornimenti e delle tute spaziale di Musk. Il lancio è previsto nel 2025 e in futuro sono già state programmate spedizioni di equipaggi composti da quattro membri per vivere autonomamente 30 giorni sulla Haven-1 (c'è pure il Wi-Fi!). 




Tra le funzionalità di Haven-1 c'è la Gravità Artificiale: come funziona?

Questa sonda possiede molte nuove attrezzature e funzionalità che renderanno la vita nello spazio molto più semplice. Infatti la Haven-1 simulerà la gravità terrestre tramite un sistema di rotazione che la sostituirà con la forza centrifuga.

Perché abbiamo necessità costruire la gravità su una stazione spaziale?

Questa feature è un grande passo in avanti nella colonizzazione dello spazio perché uno dei problemi più significativi che ostacola la creazione di stazioni spaziali è la conseguenza della gravità zero. Infatti gli astronauti, dopo essere stati per 6 mesi sulla ISS perdono quasi tutta la massa ossea e muscolare perché non devono sforzare il loro corpo come se fossero sulla Terra. Inoltre il sangue, essendo anch'esso senza accelerazione e quindi fluttuando nei vasi sanguigni, potrebbe accumularsi in certe aree del corpo lasciandone prive di connessioni altre, con il rischio di provocare malattie e perdite di sensi. Per quanto riguarda l'esplorazione spaziale, i viaggi lunghi alcuni mesi in assenza di gravità comporterebbero la debilitazione totale dei movimenti: un ostacolo da non sottovalutare nelle missioni per Marte. 


Quindi cosa ha in mente Vast?

Ovviamente riprodurre la stessa accelerazione di gravità sulla Terra è quasi impossibile perché dovremmo accelerare la navicella di 9,8 m/s ogni secondo e presto arriveremo a velocità folli e raggiungeremo c (c è la velocità della luce:  circa 300.000.000 m/s o 300.000 km/s). Capite quindi che avere nello spazio un' accelerazione di gravità di 9,8 m/s al quadrato, detta g semplicemente, per solo qualche minuto  comporterebbe una quantità di combustibile inimmaginabile e metterebbe in gioco la relatività ristretta: un vero caos. 

Ma tutto cambia sfruttando la rotazione e la forza centrifuga (in realtà la forza centrifuga non è una vera e propria forza, se volete che approfondisca questo argomento commentate scrivendo Forza Centrifuga), infatti la stazione Haven-1 ruoterà e creerà un ambiente gravitazionale simile a quello lunare, ma Vast Space ha in mente di costruire una stazione spaziale enorme nel 2030 (tabella di marcia VastSpace) con una gravità artificiale pari a quella terrestre come si vede nel video sottostante.


Se sei il titolare di un agenzia di viaggi o semplicemente un turista stanco delle solite mete, VastSpace sta cercando i membri dell'equipaggio di Haven-1: ti basterà contattare questo indirizzo e-mail: fly@vastspace.com, buon viaggio😉!

Dopo molti mesi di assenza sono tronato a pubblicare post sul blog. A differenza di prima, quest'estate posterò alcuni video anche sul mio canale YouTube:

AstroNEWs | Leonardo Camilletti; (@AstroNEWsLC).

Se volete che faccia anche dei video sul mio canale YT, iscrivetevi e consigliatemi nei commenti alcuni argomenti da approfondire: il più interessante sarà oggetto del primo video YT di AstroNEWs.


Al prossimo post da Leonardo!
 



Commenti

  1. Che figata! Ti consiglio di pubblicare anche dei video su youtube se pui.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

🔴SPECIALE: La cometa di Neanderthal: quando e come osservarla🔭

Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi della cometa di Neanderthal: Innanzitutto chiariamoci le idee su cosa sia una cometa ( post sulle comete ): sono dei detriti della formazione del sistema solare e si trovano nella Nube di Oort : una regione esterna del sistema solare (vedi a destra). Orbitano attorno al Sole e impiegano moltissimi anni per fare una rivoluzione. Sono formate da roccia e "ghiaccio", che con l'avvicinarsi al Sole, sublima e forma la caratteristica scia . Una di queste comete è proprio  C/2022 E3 (ZTF) . Poiché   il periodo orbitale di questa cometa è stimato in 50.000 anni , e, considerato che l'ultima volta in cui è passata vicino alla Terra risale a quando sulla Terra camminava l'uomo di Neandertha l, C/2022 E3 (ZTF) è stata soprannominata " cometa di Neanderthal ".  E' stata scoperta il 2 marzo 2022 dal telescopio Samuel Oschin, situato nel Monte Palomar dagli astronomi Bryce Bol...

Cosa vedere in cielo ad aprile

     Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi delle osservazione possibili da effettuare in cielo nell'aprile 2023: Venere e Pleiadi di sera-10 aprile Poco dopo il tramonto del decimo giorno di aprile si potranno osservare in cielo le Pleiadi (Un gruppo di oltre 800 stelle situate a circa 410 anni luce dalla Terra) e il pianeta Venere. Si troveranno nella costellazione del Toro. Raggiungeranno la loro minima distanza alle 21:20.  Questo fenomeno è visibile ad occhio nudo o con un binocolo.  Marte ed Epsilon Geminorum in congiunzione-14 aprile Nelle ore dopo il tramonto del Sole, sull'orizzonte occidentale è visibile il pianeta rosso che sta attraversando la costellazione dei Gemelli. La sera del 14, Marte è protagonista di una congiunzione particolarmente ravvicinata con Epsilon Geminorum. La minima distanza apparente viene raggiunta poco dopo la calata del Sole e con il cielo rischiarato dalle luci del tramonto, au...

Artemis 1 pronta a partire: l'uomo ancora sulla Luna!🌚

                                       Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare della missione Artemis 1: l' Artemis 1  sarà il secondo volo di collaudo  dell' Orion MPCV   e il primo lancio del  razzo vettore Space Launch Sistem (SLS). A bordo non saranno presenti umani, ma solo manichini ideati dalla stazione spaziale israeliana apposta per vedere se è difficoltoso il viaggio verso la Luna. L'SLS pesa   2.500 tonnellate e è alto 100 m.  Il lancio, inizialmente previsto per il 2020  è stato prima posticipato alla fine del 2021 e in seguito al 23 agosto 2022.   Artemis 1 ha lo scopo di dimostrare l'affidabilità dell'SLS e dei sistemi principali dell'Orion , incluso il modulo di servizio, in preparazione di un volo con equipaggio, e di collaudare lo scudo termico in un rientro ad alta  vel...