Passa ai contenuti principali

💥Big Bang: le domande

                               Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!

Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare del Big Bang:

Circa 14 miliardi di anni fa, l'universo era più piccolo del punto alle fine di questa frase. Immaginiamo che quel punto sia una pizza, ora dividiamo quella pizza in mille miliardi di fette, questo era l'universo di 14 miliardi di anni fa. Poi si è espanso e pian piano si sono formati atomi, stelle, pianeti galassie e la Terra. È incredibile pensare che tutto quello che esiste veniva da lì, da quell'ammasso caldissimo e densissimo. 

1)Perché si è verificata questa "rarità"?

2)Da dove veniva la "prima materia"?                                                                                                          

1)Una teoria è che il Big Bang sia stato causato da una collisione tra due "brane". Le brane sono altri universi, potete immaginarli come volete: sfere, fogli o dadi, e se due di queste si dovessero scontare, allora si creerebbe un' esplosione, che noi chiamiamo Big Bang. Questa teoria del "multiverso" è una delle poche che abbiamo, e, per tale ragione, non conosciamo bene questo campo indietro.  

2) Non si può creare una sedia dal vuoto, così come non si può creare un universo di miliardi di miliardi di galassie da un punto di dimensioni microscopiche. Gli scienziati però hanno realizzato un esperimento che conferma che il vuoto cosmico non è "vuoto", ma è composto da una sostanza in grado di riscaldare la temperatura dello spazio fino a -273,15° C (0 Kelvin: la temperatura più bassa che un corpo possa raggiungere), è per questo che lo spazio è così freddo. Il vuoto di 14 miliardi di anni fa era concentrato in un punto piccolissimo a temperature altissime (circa 1000 miliardi di gradi centigradi), quindi non si "trovava bene".  Così decise di espandersi e di spigionare particelle, ma di questo parleremo nel prossimo post della serie. 

In questa nuova "serie" (come quella dei buchi neri) parleremo di antimateria, di gradi kelvin, di quark e leptoni e delle 4 interazioni, ma soprattutto del Big Bang. Un post su due dedicato a questo argomento, in ogni post ci saranno delle domande, un po' fatte da me e un po' fatte da voi, quindi se qualcuno ha una domanda su questo argomento la può scrivere nei commenti e io risponderò nel prossimo post.

Prima di concludere questo post devo fare i complimenti a Elena, che è riuscita a accoppiare le immagini con i corpi celesti! 

Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!




    





Commenti

  1. Ciao Leonardo, ho appena scoperto il tuo blog grazie a internazionale kids, appena ho letto che eri un appassionato di astrofisica mi sono detta:”Finalmente trovo qualcuno con la mia stessa passione!”. Intanto complimenti per il blog in se per se, ma soprattutto sono sorpresa dalla tua giovane età. Continua cosi, continuerò a seguirti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che anche tu sia un'appassionata come me!

      Elimina
  2. Buongiorno Leonardo, leggiamo con molto interesse e piacere questi argomenti che stai pubblicando.
    Con la tua esposizione chiara e semplice ci stai facendo conoscere cose per noi nuove.
    Complimenti !!

    RispondiElimina
  3. Ciao Leonardo! Complimenti per il tuo blog che ho scoperto grazie a internazionale kids!! Mi piace perché, anche se non sono un'appassionata, questi post sono scritti bene e sono molto chiari! Grazie per avermi fatto scoprire molte cose e per avermi interessata così tanto (soprattutto mi è piaciuto il post "BUCHI NERI").

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

🔴SPECIALE: La cometa di Neanderthal: quando e come osservarla🔭

Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi della cometa di Neanderthal: Innanzitutto chiariamoci le idee su cosa sia una cometa ( post sulle comete ): sono dei detriti della formazione del sistema solare e si trovano nella Nube di Oort : una regione esterna del sistema solare (vedi a destra). Orbitano attorno al Sole e impiegano moltissimi anni per fare una rivoluzione. Sono formate da roccia e "ghiaccio", che con l'avvicinarsi al Sole, sublima e forma la caratteristica scia . Una di queste comete è proprio  C/2022 E3 (ZTF) . Poiché   il periodo orbitale di questa cometa è stimato in 50.000 anni , e, considerato che l'ultima volta in cui è passata vicino alla Terra risale a quando sulla Terra camminava l'uomo di Neandertha l, C/2022 E3 (ZTF) è stata soprannominata " cometa di Neanderthal ".  E' stata scoperta il 2 marzo 2022 dal telescopio Samuel Oschin, situato nel Monte Palomar dagli astronomi Bryce Bol...

Cosa vedere in cielo ad aprile

     Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi delle osservazione possibili da effettuare in cielo nell'aprile 2023: Venere e Pleiadi di sera-10 aprile Poco dopo il tramonto del decimo giorno di aprile si potranno osservare in cielo le Pleiadi (Un gruppo di oltre 800 stelle situate a circa 410 anni luce dalla Terra) e il pianeta Venere. Si troveranno nella costellazione del Toro. Raggiungeranno la loro minima distanza alle 21:20.  Questo fenomeno è visibile ad occhio nudo o con un binocolo.  Marte ed Epsilon Geminorum in congiunzione-14 aprile Nelle ore dopo il tramonto del Sole, sull'orizzonte occidentale è visibile il pianeta rosso che sta attraversando la costellazione dei Gemelli. La sera del 14, Marte è protagonista di una congiunzione particolarmente ravvicinata con Epsilon Geminorum. La minima distanza apparente viene raggiunta poco dopo la calata del Sole e con il cielo rischiarato dalle luci del tramonto, au...

Artemis 1 pronta a partire: l'uomo ancora sulla Luna!🌚

                                       Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare della missione Artemis 1: l' Artemis 1  sarà il secondo volo di collaudo  dell' Orion MPCV   e il primo lancio del  razzo vettore Space Launch Sistem (SLS). A bordo non saranno presenti umani, ma solo manichini ideati dalla stazione spaziale israeliana apposta per vedere se è difficoltoso il viaggio verso la Luna. L'SLS pesa   2.500 tonnellate e è alto 100 m.  Il lancio, inizialmente previsto per il 2020  è stato prima posticipato alla fine del 2021 e in seguito al 23 agosto 2022.   Artemis 1 ha lo scopo di dimostrare l'affidabilità dell'SLS e dei sistemi principali dell'Orion , incluso il modulo di servizio, in preparazione di un volo con equipaggio, e di collaudare lo scudo termico in un rientro ad alta  vel...