Passa ai contenuti principali

💥Big Bang: le domande

                               Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!

Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare del Big Bang:

Circa 14 miliardi di anni fa, l'universo era più piccolo del punto alle fine di questa frase. Immaginiamo che quel punto sia una pizza, ora dividiamo quella pizza in mille miliardi di fette, questo era l'universo di 14 miliardi di anni fa. Poi si è espanso e pian piano si sono formati atomi, stelle, pianeti galassie e la Terra. È incredibile pensare che tutto quello che esiste veniva da lì, da quell'ammasso caldissimo e densissimo. 

1)Perché si è verificata questa "rarità"?

2)Da dove veniva la "prima materia"?                                                                                                          

1)Una teoria è che il Big Bang sia stato causato da una collisione tra due "brane". Le brane sono altri universi, potete immaginarli come volete: sfere, fogli o dadi, e se due di queste si dovessero scontare, allora si creerebbe un' esplosione, che noi chiamiamo Big Bang. Questa teoria del "multiverso" è una delle poche che abbiamo, e, per tale ragione, non conosciamo bene questo campo indietro.  

2) Non si può creare una sedia dal vuoto, così come non si può creare un universo di miliardi di miliardi di galassie da un punto di dimensioni microscopiche. Gli scienziati però hanno realizzato un esperimento che conferma che il vuoto cosmico non è "vuoto", ma è composto da una sostanza in grado di riscaldare la temperatura dello spazio fino a -273,15° C (0 Kelvin: la temperatura più bassa che un corpo possa raggiungere), è per questo che lo spazio è così freddo. Il vuoto di 14 miliardi di anni fa era concentrato in un punto piccolissimo a temperature altissime (circa 1000 miliardi di gradi centigradi), quindi non si "trovava bene".  Così decise di espandersi e di spigionare particelle, ma di questo parleremo nel prossimo post della serie. 

In questa nuova "serie" (come quella dei buchi neri) parleremo di antimateria, di gradi kelvin, di quark e leptoni e delle 4 interazioni, ma soprattutto del Big Bang. Un post su due dedicato a questo argomento, in ogni post ci saranno delle domande, un po' fatte da me e un po' fatte da voi, quindi se qualcuno ha una domanda su questo argomento la può scrivere nei commenti e io risponderò nel prossimo post.

Prima di concludere questo post devo fare i complimenti a Elena, che è riuscita a accoppiare le immagini con i corpi celesti! 

Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!




    





Commenti

  1. Ciao Leonardo, ho appena scoperto il tuo blog grazie a internazionale kids, appena ho letto che eri un appassionato di astrofisica mi sono detta:”Finalmente trovo qualcuno con la mia stessa passione!”. Intanto complimenti per il blog in se per se, ma soprattutto sono sorpresa dalla tua giovane età. Continua cosi, continuerò a seguirti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che anche tu sia un'appassionata come me!

      Elimina
  2. Buongiorno Leonardo, leggiamo con molto interesse e piacere questi argomenti che stai pubblicando.
    Con la tua esposizione chiara e semplice ci stai facendo conoscere cose per noi nuove.
    Complimenti !!

    RispondiElimina
  3. Ciao Leonardo! Complimenti per il tuo blog che ho scoperto grazie a internazionale kids!! Mi piace perché, anche se non sono un'appassionata, questi post sono scritti bene e sono molto chiari! Grazie per avermi fatto scoprire molte cose e per avermi interessata così tanto (soprattutto mi è piaciuto il post "BUCHI NERI").

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gli studi sulla Materia Oscura di Vera Rubin

Benvenuti e benvenute nel nuovo post di AstroNEWs! Oggi sono qui per parlarvi di Vera Rubin e dei suoi studi sulla materia oscura. Immaginatevi in una baita alpina, seduti su una sdraia ad ammirare il cielo notturno. Sicuramente vedreste moltissime stelle, pianeti ed altri magnifici corpi celesti. Molto spesso ci soffermiamo, però, più sui piccoli particolari di una cosa e non la guardiamo per intero. Soffermiamoci su tutto quello che compone il cielo. Noteremo che i corpi celesti occupano solo una piccolissima parte. Gli scienziati hanno cercato le percentuali esatte della materia che compone l’universo. Osservandolo possiamo notare che la materia ordinaria (tutta quella che possiamo vedere: dagli atomi alle galassie) è solo una piccolissima parte, il 4,9%. Notiamo altri due componenti, la materia e l’energia oscura che rappresentano rispettivamente 26,8% e 68,3%. Questo ci fa capire che in realtà la nostra percezione del cosmo è molto più ristretta di quanto pensiamo. Queste ultim...

Aggiornamento Missione Artemis e canale YouTube

   Benvenuti e benvenute nel nuovo post di AstroNEWs! Oggi sono qui per informarvi sulle ultime missioni spaziali e del nuovo canale YouTube di AstroNEWs. Innanzitutto volevo aggiornarvi sull'apertura del  canale YouTube di AstroNEWs , con questa nuova piattaforma sono costretto a limitare la frequenza di pubblicazione sul blog di un post a settimana per dedicare più tempo a questo nuovo progetto.  Ecco il link del canale:  @AstroNEWsLC Iscrivetevi per rimanere aggiornati su notizie in tempo reale e molto altro. Approfitto dell'occasione per parlare delle ultime notizie sulle missioni spaziali e per augurarvi un  Buon anniversario Apollo 11! La NASA ha annunciato i nomi degli astronauti che voleranno intorno alla Luna Si tratta di un astronauta canadese, Jeremy Hansen, e tre astronauti americani: Victor Glover, Christina Koch e Reid Wiseman. La missione, attualmente prevista per il novembre del 2024, porterà l’equipaggio in orbita attorno alla Lun...

🔴SPECIALE Lancio Euclid Esa e Candidatura Italiana Einstein Telescope

   Benvenuti e benvenute in un nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei aggiornarvi sulle ultime notizie dallo spazio di cui sicuramente avrete già sentito parlare.  (Ho aspettato un po' di tempo per pubblicare il post per raccogliere più informazioni possibili sull'argomento, quindi alcuni post programmati sono stati rinviati) Sono sicuro che ultimamente, ascoltando il telegiornale, tramite siti o riviste vi sarà capitato di sentire la notizia della candidatura italiana per ospitare Einstein Telescope e del lancio di domani di Euclid .   Quindi sono qui oggi per fare un po' di chiarezza sugli argomenti.  La Candidatura italiana per l'Einstein Telescope Il movimento dei buchi neri e di altri oggetti massicci attraverso lo spazio può creare increspature nel tessuto dell'universo, chiamate onde gravitazionali. Il 28 giugno 2023 gli scienziati hanno rilevato tramite i radiotelescopi la prova della presenza delle onde gravitazionali che stava riempendo ...