Passa ai contenuti principali

💥Big Bang: quark, leptoni ed antimateria🤯

                                          Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!

Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare del Big Bang, dei quark, dei leptoni e dell'antimateria:

La materia è costituita da molecole, che a loro volta sono costituite da atomi, che a loro volta sono costituiti da particelle, che a loro volta sono formate da particelle ancora più piccole...                              Questo è il viaggio da percorrere per arrivare fino all' "infinitamente piccolo" ed è molto lungo. Le particelle elementari che esistono sono molte ed hanno nomi veramente insoliti: su, giù, alto, basso, strano, incanto, muone, elettrone, neutrino, ecc. La particella più piccola mai conosciuta si chiama "bosone di Higgs": scoperta da Peter Higgs e François Englert vincitori del Premio Nobel per la Fisica del 2013.

1) Cosa è successo subito dopo il Big Bang?

2) Cos'è l'antimateria?

3) Quali furono le prime particelle dell'universo a crearsi?

1) Dopo un millesimo di miliardesimo di secondo dall'inizio del Big Bang l'universo era ancora minuscolo, caldissimo e pieno di energia. Tutta questa energia era contenuta dentro delle particelle chiamate fotoni: le particelle della luce. L'universo era così caldo che questi fotoni si convertivano in coppie di particelle di materia-antimateria che andavano in collisione tra loro e con l'energia rilasciata si formavano altri fotoni. C'erano pochissime particelle superstiti: ossia particelle di materia che non venissero neutralizzate dalle loro gemelle di antimateria, poiché quasi tutte collidevano tra loro. Si continuò a formare la gemella di antimateria finché la temperatura non si abbassò. 

2) L'antimateria è l'opposto della materia. Se l'elettrone ha una carica elettrica negativa la particella opposta dell'elettrone (il positrone) avrà una carica elettrica positiva. Ogni particella ha una sua "gemella" di antimateria con carica elettrica opposta. L'antimateria si forma in grande quantità quando è caldo: non il caldo dell'estate, ma il caldo dei primi secondi del Big Bang! Quando due particelle gemelle si incontrano si annichiliscono a vicenda rilasciano energia.

3) Le poche particelle che possiamo trovare nell'universo dopo circa un secondo dalla sua formazione sono di due tipi:
  • Quark, delle particelle di dimensione media. Sono sempre in coppia con altri quark e più cerchi di separarli più la forza che li unisce è maggiore. Se riesci ad allontanarli abbastanza e, quindi, a strappare l'elastico che li tiene insieme si sprigiona l'energia immagazzinata e si creano altri due quark. Alcuni quark, per esempio, sono: su, giù, incanto, strano, alto e basso. Hanno nomi abbastanza strani per delle particelle, e questo rende l'argomento più divertente! L'unione di 2 su e 1 giù (e un po' di colla chimica: i gluoni*) forma il protone, una particella di carica positiva fondamentale per la formazione di qualsiasi atomo.
  • Leptoni, delle particelle estremamente piccole che la loro massa è quasi irrilevante. Al contrario dei quark, loro, sono sempre da soli, perché la forza che tiene insieme i quark su di loro non ha effetto. L'elettrone è il leptone più famoso, anche lui, come il protone, è fondamentale per la creazione degli atomi. Altri leptoni conosciuti sono il neutrino, il muone e il tauone. 
 


*I gluoni sono particelle molto più piccole dei leptoni e dei quark e sono la colla che tiene insieme quest'ultimi per formare nuove particelle. In inglese "colla" si dice "glue" proprio per questo motivo!

Nei prossimi articoli parleremo della formazione dei nuclei e degli atomi, ma io vi ricordo di commentare il post con un consiglio o una domanda su questo argomento, che finirà nel prossimo episodio della serie "Big Bang".

Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

🔴SPECIALE: La cometa di Neanderthal: quando e come osservarla🔭

Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi della cometa di Neanderthal: Innanzitutto chiariamoci le idee su cosa sia una cometa ( post sulle comete ): sono dei detriti della formazione del sistema solare e si trovano nella Nube di Oort : una regione esterna del sistema solare (vedi a destra). Orbitano attorno al Sole e impiegano moltissimi anni per fare una rivoluzione. Sono formate da roccia e "ghiaccio", che con l'avvicinarsi al Sole, sublima e forma la caratteristica scia . Una di queste comete è proprio  C/2022 E3 (ZTF) . Poiché   il periodo orbitale di questa cometa è stimato in 50.000 anni , e, considerato che l'ultima volta in cui è passata vicino alla Terra risale a quando sulla Terra camminava l'uomo di Neandertha l, C/2022 E3 (ZTF) è stata soprannominata " cometa di Neanderthal ".  E' stata scoperta il 2 marzo 2022 dal telescopio Samuel Oschin, situato nel Monte Palomar dagli astronomi Bryce Bol...

Cosa vedere in cielo ad aprile

     Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs! Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi delle osservazione possibili da effettuare in cielo nell'aprile 2023: Venere e Pleiadi di sera-10 aprile Poco dopo il tramonto del decimo giorno di aprile si potranno osservare in cielo le Pleiadi (Un gruppo di oltre 800 stelle situate a circa 410 anni luce dalla Terra) e il pianeta Venere. Si troveranno nella costellazione del Toro. Raggiungeranno la loro minima distanza alle 21:20.  Questo fenomeno è visibile ad occhio nudo o con un binocolo.  Marte ed Epsilon Geminorum in congiunzione-14 aprile Nelle ore dopo il tramonto del Sole, sull'orizzonte occidentale è visibile il pianeta rosso che sta attraversando la costellazione dei Gemelli. La sera del 14, Marte è protagonista di una congiunzione particolarmente ravvicinata con Epsilon Geminorum. La minima distanza apparente viene raggiunta poco dopo la calata del Sole e con il cielo rischiarato dalle luci del tramonto, au...

Artemis 1 pronta a partire: l'uomo ancora sulla Luna!🌚

                                       Benvenuti e benvenute in nuovo post di astroNEWs! Sono Leonardo e oggi vi vorrei parlare della missione Artemis 1: l' Artemis 1  sarà il secondo volo di collaudo  dell' Orion MPCV   e il primo lancio del  razzo vettore Space Launch Sistem (SLS). A bordo non saranno presenti umani, ma solo manichini ideati dalla stazione spaziale israeliana apposta per vedere se è difficoltoso il viaggio verso la Luna. L'SLS pesa   2.500 tonnellate e è alto 100 m.  Il lancio, inizialmente previsto per il 2020  è stato prima posticipato alla fine del 2021 e in seguito al 23 agosto 2022.   Artemis 1 ha lo scopo di dimostrare l'affidabilità dell'SLS e dei sistemi principali dell'Orion , incluso il modulo di servizio, in preparazione di un volo con equipaggio, e di collaudare lo scudo termico in un rientro ad alta  vel...