Benvenuti e benvenute in nuovo post di AstroNEWs!
Sono Leonardo ed oggi vorrei parlarvi delle possibili fini dell'universo:
Almeno una volta, nel letto, tutti abbiamo pensato a come finirà tutto, oppure a perché esistiamo. Sono tutte domande della Filosofia, ma qui siamo in AstroNEWs, non in FiloNEWs! A parte gli scherzi molto spesso queste due discipline si condividono molti aspetti perché sono tutte e due fatte per porsi delle domande.
Secondo gli astrofisici l'universo si è originato con il Big Bang: un'esplosione gigantesca che diede origine all'intero universo. Sappiamo anche che l'universo è in espansione, e sta accelerando. Ci sono due fattori che agiscono su questa espansione: la materia oscura, che con la gravità cerca di rallentarla e l'energia oscura, che cerca di lacerare lo spazio-tempo e che lo fa accelerare. È importante sapere anche che l'universo è composto al 68% da energia oscura, al 27% da materia oscura e solamente al 5% dalla tipologia di materia con cui siamo fatti noi. Proprio come una cioccolata calda! Analizzando questa situazione possiamo individuare tre possibili scenari della "fine dell'universo":
- Il Big Freeze: l'universo continuerà ad espandersi e lo spazio tempo aumenterà finché le galassie si allontaneranno. Cesseranno gli scambi di energia e tutto raggiungerà i -273,15°C (cioè 0 Kelvin : a questa temperatura le particelle dei corpi si fermano completamente, ci farò un post più approfondito in futuro). La luce ed il calore del Sole non arriveranno più alla Terra perché saremo diventati troppo lontani; la gravità si slegherebbe e inizieremo a vagare nel cosmo senza meta. Questa sarebbe una vera e propria "morte termica" e finora è la fine più probabile.
- Il Big Rip: l'universo continua ad espandersi e accelera di continuo, fino a che l'energia oscura ha il sopravvento sulla materia oscura (guarda il secondo paragrafo per vedere che ruoli hanno questi due componenti dell'universo) e lo spazio-tempo inizia a lacerarsi e si strappa. Dalle stelle ai bosoni tutto si smembra perché non ha più un posto dove è collocato.
- Il Big Crunch: l'universo si espande e si raffredda fino a che la materia oscura ha il sopravvento sull'energia oscura e l'universo comincia restringersi (per visualizzare meglio la situazione vedi questa immagine). Dopodiché avviene esattamente l'opposto di quello di prima: l'universo si riscalda e i corpi si avvicinano fino a toccarsi e a compattarsi in un punto grande come quello ai tempi del Big Bang (d'altra parte siamo fatti al 99.9% di vuoto, quindi non saremo stretti!).
Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!
Commentate con domande su questo affascinante argomento!
RispondiEliminaL’ipotesi più affascinante è quella del Big Crunch con conseguente Big Bounce. Grazie!
RispondiEliminaPrego, mi fa piacere che tu sia interessato!
EliminaCiao Leonardo, bel post, sono Anonima. Ti volevo fare una domanda: ma cosa succede quando un oggetto arriva a 0 gradi Kelvin?
RispondiEliminaCiao Anonima, grazie. Su quello che mi hai chiesto ci farò un post, ma intanto ti rispondo. La temperatura misura quanto le particelle di una cosa si muovono velocemente. Se le particelle del corpo si muovono rapidamente l'oggetto ha alte temperature, se le particelle si muovono lentamente l'oggetto ha basse temperature. (puoi fare la prova quando cucini la pasta: quando l'acqua è in ebollizione si agita, mentre quando non accendi i fornelli l'acqua non è agitata). Quindi più un corpo è freddo più le sue particelle si muovono lentamente. Se un corpo raggiunge gli 0 K (-273 °C) le sue particelle si fermano del tutto, infatti 0 K è la temperatura minima che può raggiungere qualsiasi cosa.
EliminaGrande serie questa del Big Bang, grazie per il tuo impegno nel condividere contenuti così interessanti! ;)
RispondiEliminaGrazie mille per tutto il supporto ;)!
Elimina