Benvenuti e benvenute in un nuovo post di AstroNEWs!
Sono Leonardo ed oggi vorrei aggiornarvi sulle ultime notizie dallo spazio di cui sicuramente avrete già sentito parlare.
(Ho aspettato un po' di tempo per pubblicare il post per raccogliere più informazioni possibili sull'argomento, quindi alcuni post programmati sono stati rinviati)
Sono sicuro che ultimamente, ascoltando il telegiornale, tramite siti o riviste vi sarà capitato di sentire la notizia della candidatura italiana per ospitare Einstein Telescope e del lancio di domani di Euclid. Quindi sono qui oggi per fare un po' di chiarezza sugli argomenti.
La Candidatura italiana per l'Einstein Telescope
Il movimento dei buchi neri e di altri oggetti massicci attraverso lo spazio può creare increspature nel tessuto dell'universo, chiamate onde gravitazionali. Il 28 giugno 2023 gli scienziati hanno rilevato tramite i radiotelescopi la prova della presenza delle onde gravitazionali che stava riempendo il cosmo. Si pensa che queste onde siano state create nel corso di anni da due buchi neri supermassicci, massici miliardi di masse solari, che girando l'uno intorno all'altro hanno procurato enormi increspature nello spazio-tempo.
L'Esa (Agenzia Spaziale Europea), dopo Virgo, ha proposto un un nuovo "osservatorio di onde gravitazionali": l'Einstein Telescope (ET). L'Italia si è candidata per ospitare il progetto proponendo come luogo il sito sardo "Sos Enatos". Infatti l'ET verrà posizionato nell'ambiente sotterraneo e la grotta in provincia di Cagliari è ottima per ospitare il nuovo osservatorio per via del poco rischio sismico, della bassa quantità di falde e dell'insonorazione della zona.
"Sapete che cos'è alla fine Einstein Telescope? Io non lo dirò dal punto di visto scientifico, oltre ad essere un'infrastruttura sotterranea per la lettura delle onde gravitazionali, è soprattutto un enorme passo in avanti nella nostra capacità di comprendere il cosmo."
Queste sono le parole di Giorgia Meloni, premier italiana, alla candidatura dell'ET. Questi fatti fanno pensare che l'Italia sia il concorrente più avvantaggiato per ospitare il telescopio più potente di onde gravitazionali mai esistito.
Il lancio di Euclid per documentare l'energia oscura
La partenza è prevista sabato 1 luglio (domani) alle 17:10 italiane, dalla rampa LC-40 di Cape Canaveral, con un Falcon 9.
Per seguire il lancio in diretta vi consiglio questi siti:
La live sull'Esa TV (1 luglio 16:30)
La live YouTube dell'Esa ( 1 luglio 16:30)
L'Asi TV, Agenzia Spaziale Italiana, (1 luglio 17:00)
Per dubbi, domande e richieste sul lancio di Euclid o sull'ET sono pronto a rispondervi nei commenti.
Al prossimo post da Leonardo👋👋👋!!!
Commenti
Posta un commento